In Italia l’istruzione è obbligatoria dai 6 ai 16 anni. Ciò significa che devi andare a scuola e poi sei libero di continuare o no (vedi quali percorsi sono percorribili), l’obbligo si assolve attraverso una delle seguenti modalità:
- frequenza del primo biennio di uno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado nelle scuole statali e paritarie (Licei, Tecnici, Professionali) o in uno dei percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP) organizzati dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni e dagli istituti professionali;
- sottoscrizione, a partire dal quindicesimo anno di età, di un contratto di apprendistato.
- istruzione parentale. In questo caso gli studenti sostengono annualmente l’esame di idoneità per il passaggio alla classe successiva in qualità di candidati esterni presso una scuola statale o paritaria, fino all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Puoi restare a scuola per molto tempo, ma è anche possibile imparare nella pratica. In questa schermata trovi informazioni sulle diverse scuole e studi che puoi fare.
Ecco alcune domande dei nostri utenti, non esitare a contattarci!
- Chi può aiutarmi nella scelta della formazione?
- Qual è la differenza tra scuole statali e percorsi triennali e quadriennali dell’istruzione e formazione professionale (IeFP)? Quali sono i pro e i contro?
- Come mi iscrivo a una scuola?
- Come posso richiedere un aiuto economico?
Hai smesso di studiare? Non importa quanti anni hai o da quanto hai smesso. Contattaci per indicarti le possibilità presenti sul territorio per acquisire un titolo di studio (scuole serali, enti di formazione, attestati professionali)
La scelta dello studio
- Per le scelte e le informazioni relative alla scuola durante l’obbligo scolastico (scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado statali) è possibile consultare la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito UNICA, che include la piattaforma SCUOLA IN CHIARO per scegliere dove iscriversi. UNICA è il un portfolio digitale che accompagna la famiglia e gli studenti durante tutto il percorso scolastico per aiutarli a fare scelte consapevoli (indicazioni per il percorso di studi, sviluppo delle competenze, documenti personali, tutor scolastico e docente orientatore.
- Il Sistema regionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) è la proposta educativa che permette ai ragazzi di conseguire una qualifica professionale attraverso un percorso di formazione orientato al lavoro. Dopo il primo anno presso una scuola superiore, si può scegliere di proseguire il triennio presso il centro di formazione professionale in uno dei seguenti ambiti: meccanica, grafica, idraulica e falegnameria. La qualifica professionale consente l’accesso al mondo del lavoro, ma la scelta di un percorso triennale non esclude la possibilità di proseguire gli studi e continuare a formarsi. Per conseguire un diploma di scuola superiore, i ragazzi che hanno conseguito la qualifica possono rientrare a scuola per frequentarne gli ultimi due/tre anni, a seguito di un’attività di valutazione. In alternativa, per continuare a formarsi, concluso il triennio e conseguita la qualifica, è possibile specializzarsi e migliorare la propria professionalità attraverso le opportunità che offre il sistema formativo regionale. Possono iscriversi ragazzi che hanno frequentato il primo anno di scuola superiore e che sono stati scrutinati a fine anno scolastico. Il centro accoglie anche ragazzi che non hanno frequentato o terminato il primo anno di scuola secondaria superiore: per loro saranno predisposti percorsi personalizzati della durata di tre anni (tremila ore). Consulta l’elenco degli enti di formazione e degli istituti professionali
- Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) e Istituto Tecnico Superiore (ITS) sono percorsi che hanno una durata complessiva di 800/1000 ore con un numero minimo di 20 allievi, rafforzano le competenze culturali e di base e sviluppano quelle specialistiche, tecniche e professionali. Per accedere ai percorsi occorre, di norma, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore. L’accesso è consentito anche a coloro che non hanno conseguito il diploma di istruzione secondaria superiore, ma hanno maturato competenze coerenti con la figura IFTS nell’ambito di altri percorsi formativi o di esperienze lavorative. Viene rilasciato il certificato di specializzazione tecnica superiore valido a livello nazionale. Consulta i percorsi presenti in Emilia-Romagna: QUI
- Gli studi universitari sono organizzati in cicli e per iscriversi è richiesto un diploma o una laurea, a seconda del ciclo scelto. L’accesso la corso di laurea può essere programmato per cui i posti disponibili sono a numero limitato e l’iscrizione è possibile solo in seguito al superamento di una selezione. Per i corsi di laurea ad accesso libero non è previsto un numero massimo di posti disponibili e l’immatricolazione non prevede il superamento di una selezione ma avviene in maniera automatica, dopo aver completato le procedure di immatricolazione. La procedura da seguire per l’immatricolazione è riportata nei bandi di ammissione dei singoli corsi di laurea, pubblicati nei siti delle sedi universitarie. Per consultare l’offerta accademica in Italia vai su UniversItaly – l’Universita italiana a portata di click, fornisce agli studenti italiani e stranieri la piu ampia descrizione di tutte le componenti del nostro sistema universitario.