Quando pensi al lavoro puoi pensare a cose diverse. A seconda della tua età e delle tue preferenze, potrebbe trattarsi di un lavoro part-time, di volontariato, di un lavoro “vero” o della tua attività in proprio.
Siamo a tua disposizione per rispondere a domande come:
- Niente lavoro, niente scuola. E adesso?
- Come posso capire la scelta della mia carriera?
- Chi può aiutarmi a preparare il mio CV/cercare lavoro/rispondere agli annunci?
- Come posso registrarmi presso un’agenzia per il lavoro o un sito aziendale
- C’è la possibilità di lavorare all’estero?
- Che differenza c’è tra il lavoro dipendente e quello in proprio?
- Chi e come si pagano le tasse?
- Come uso il denaro?
Se cerchi lavoro devi registrarti come persona in cerca di lavoro (iscriviti al Centro per l’Impiego sulla piattaforma online LAVOROXTE) e puoi consultare il portale del Ministero del lavoro CLICLAVORO con informazioni, annunci e opportunità.
Iniziare a candidarti per un lavoro e cercare su vari siti di lavoro (consulta le sezioni dedicate ANNUNCI o AGENZIE DEL LAVORO ). Per cercare e trovare lavoro sono necessarie determinate competenze, come candidarsi per posti di lavoro, presentarsi e fare rete. “Networking” significa conoscere le persone giuste che possono aiutarti nella ricerca di lavoro. Questi possono essere datori di lavoro, ma non è necessario.
Una candidatura è composta da un CV (“curriculum vitae”) che puoi fare autonomamente con EUROPASS o facendoti aiutare da noi. Il tuo CV contiene una panoramica dei tuoi dati personali, della tua istruzione e, se ce l’hai, dell’esperienza lavorativa. Se desideri lavorare presso un’azienda specifica e non ci sono posti vacanti, puoi inviare una candidatura aperta. Questo fa sapere che ti piacerebbe lavorare in quell’azienda.
Vuoi lavorare all’estero? E’ possibile. Consultando gli annunci di lavoro della piattaforma europea EURES o quella del volontariato internazionale ESC
Puoi anche avviare la tua attività in proprio, per fare ciò, fissa un appuntamento con la Camera di commercio. La Camera di Commercio ti informa sulle diverse forme imprenditoriali possibili e sui tuoi diritti e doveri come imprenditore
LE TASSE: tutti quelli che lavorano pagano le tasse. Ciò è in parte automatico perché il tuo datore di lavoro detrae un importo dal tuo stipendio. Se lavori, devi presentare la dichiarazione dei redditi una volta all’anno. Quindi informi le autorità fiscali di ciò che hai guadagnato nell’anno solare prima della dichiarazione dei redditi. Se dalla tua dichiarazione dei redditi risulta che sul tuo stipendio sono state trattenute troppe tasse, riceverai un rimborso dell’importo trattenuto in eccesso. Se si scopre che è stata trattenuta una tassa troppo piccola, è necessario pagare l’importo sottopagato alle autorità fiscali. Presenti la dichiarazione dei redditi in formato digitale ogni anno. Per approfondire puoi consultare il sito dell’AGENZIA DELLE ENTRATE (accedere al tuo profilo personale tramite SPID o LACIE per vedere se ti spettano delle agevolazioni) oppure rivolgendoti a SINDACATI E ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA o ai COMMERCIALISTI
GESTIRE I PROPRI SOLDI: per sapere come gestire correttamente il proprio denaro consulta il portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale della Banca d’Italia: QUELLO CHE CONTA
Regola d’oro: non spendere più soldi di quelli che hai. Questo ti aiuterà a evitare i debiti. Prendere in prestito, pagare a rate, “compra ora, paga dopo” significano tutti la stessa cosa che indebitarsi. Ciò include anche Klarna! Più presti attenzione alle tue abitudini di spesa, più diventerai abile nel risparmiare. Trasformalo in un abitudine e goditi ciò che ti porta!
Consulta l’elenco delle sezioni qui presenti :
o vai direttamente sulla pagina degli ultimi annunci: QUI
Per consultare e contattare il Centro Per l’Impiego attiva il tuo account sulla piattaforma digitale LAVOROXTE tramite le tue credenziali SPID.