GIOVANI OPPORTUNITA' ALL'ESTERO

Le opportunità, nel mondo della scuola e dell'università, per trascorrere periodi di studio all'estero

Farsi due conti in tasca...
La disponibilità finanziaria è un elemento da tenere sempre in grande considerazione quando si vuole affrontare un’esperienza di vita all’estero. Ecco alcuni consigli ed esempi utili
 
Appena diplomato, cosa fare all’estero?
Un lavoro generico, una borsa di studio, fare il volontario, la ragazza alla pari oppure frequentare un corso di lingua. Sono tante le opportunità per i neodiplomati oltre i confini nazionali.
 
Centri Europei Per l'Impiego - EURES
Lavorare all'estero è diventato, negli ultimi anni, un'opzione significativa per molti giovani lavoratori italiani che, nel mercato del lavoro nazionale, non riescono a collocare la propria professionalità.
 
In Europa con gli scambi alla pari
Il lavoro "alla pari" coinvolge migliaia di persone in Europa e non solo: si pensi ad esempio che ogni anno in Inghilterra vengono collocate circa 30.000 stranieri, in Francia 20.000, in Germania 5.000 e in Italia 3.000.
 
Campi di volontariato all'Estero
I campi di volontariato all’estero danno la possibilità di partire per una vacanza alternativa e socialmente utile, di viaggiare in modo responsabile, di fare una esperienza interculturale, di migliorare le lingue straniere e di trovare nuove amicizie in tutto il mondo. Inoltre sono una opportunità per acquisire nuove competenze che contribuiscono ad arricchire il proprio curriculum vitae. I campi sono un'attività di volontariato all’estero di 2-3 settimane, nella quale partecipano fra i 10 e i 20 volontari da diversi paesi. I campi sono di varie tematiche (ambiente, sociale, sport, festival, cultura, etc.).