Università

Università di Bologna

 

L'Università di Bologna  ha origini molto antiche che la indicano come la prima Università del mondo occidentale. La sua storia si intreccia con quella di grandi personaggi che operarono nel campo della scienza e delle lettere ed è riferimento imprescindibile nel panorama della cultura europea. L'istituzione che noi oggi chiamiamo Università inizia a configurarsi a Bologna alla fine del XI secolo quando maestri di grammatica, di retorica e di logica iniziano ad applicarsi al diritto.

 

Università di Ferrara

 

L'Università di Ferrara è una delle più antiche d'Italia, venne fondata nel 1391 dal Marchese Alberto V d'Este, su concessione di Papa Bonifacio IX. i primi corsi inaugurati furono Arti, Teologia e Giurisprudenza. oggi sono attivi 80 corsi di laurea che fanno riferimento alle scuole di Giurisprudenza, medicina e Chirurgia, Scienze, Farmacia, Ingegneria, Architettura, lettere e Filosofia ed Economia. E' annoverata fra gli Atenei italiani quale sede primaria per la ricerca applicata.

 

Università di Modena e Reggio Emilia

 

L'Università di Modena e Reggio Emilia è un Ateneo organizzato secondo un modello a rete di sedi, sostenuto da un progetto di sviluppo complementare tra due distinti poli accademici. Nel corso del 2012 UNIMORE ha riorganizzato le proprie strutture didattiche e di ricerca secondo le indicazioni della Legge 240/2010 (legge Gelmini) e successivi decreti attuativi. In particolare sono state attivate le nuove strutture organizzative denominate Dipartimenti e parallelamente sono state disattivate le precedenti strutture (Facoltà, Dipartimenti universitari, Dipartimenti ad attività integrata).

 

Università di Parma

 

L'Università di Parma è articolata in 18 Dipartimenti, cui afferiscono 36 corsi di laurea, 37 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico, numerosi master, scuole di specializzazione e corsi di perfezionamento.

Vanta di un Campus Universitario: una cittadella di 77 ettari che rappresenta il polo scientifico dell'Ateneo al cui interno si trovano numerosi Dipartimenti, ma anche strutture sportive di primo livello e servizi a disposizione di tutti gli studenti.

I numerosi servizi per gli studenti (orientamento in entrata e in uscita, laboratori di informatica, biblioteche, corsi di lingua straniera, possibilità di studio e numerosi servizi on line), l'attenzione alla didattica di qualità, all'innovazione, alla ricerca e alle esigenze del mercato del lavoro fanno dell'Ateneo uno dei poli universitari più conosciuti in Europa.

 

Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Piacenza è una sede a misura di studente, altamente specializzata con laboratori tecnologici accreditati dal Sinal (Sistema nazionale per l’accreditamento laboratori), naturalmente dotata di ampie finestre sul mondo del lavoro nazionale ed estero. Numerose infatti sono le possibilità di applicare il sapere acquisito con stage e progetti di scambio. Dotata di un campus universitario di 37.000 mq che garantisce ampi spazi ad ogni singolo studente e di un servizio residenziale articolato tra collegi e altri posti alloggio nei convitti della città.