ORIENTAMENTE - Un servizio di orientamento per la scelta della scuola superiore

Il nuovo sito OrientaMente è dedicato a VOI e alle vostre famiglie per accompagnarvi nella scelta della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore). Troverete tante informazioni per capire meglio quale percorso è più adatto a voi ... orari, materie, progetti, luoghi, ecc. Vi invitiamo a navigare esplorando indirizzi di studio, aree di interesse, professioni e scuole... Buon viaggio!

 


GIOVAZOOM - Il portale per i giovani dell'Emilia-Romagna

Il portale per i giovani dell'Emilia Romagna

Giovazoom è il nuovo portale web della Regione Emilia-Romagna dedicato ai giovani in cui cercare risposte sul proprio futuro. E' un contenitore e una mappa interattiva dove è possibile trovare servizi, informazioni, idee ed esperienze.

 

Apri Giovazoom http://www.giovazoom.emr.it/

Per informazioni contattare il Numero Verde 800.66.22.00.

INVITALIA - Giovani che vogliono diventare imprenditori

 

NUOVE IMPRESE A TASSO ZERO

Invitalia è l'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, di proprietà del Ministero dell'Economia.

Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo per i giovani che vogliono diventare imprenditori. 

Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono il finanziamento di progetti d’impresa a tasso zero che può coprire fino al 75% delle spese totali ammissibili.

L'iniziativa è consultabile sul sito

 

 

EURES - Il portale europeo della mobilità professionale

 

IL PORTALE EUROPEO DELLA MOBILITA' PROFESSIONALE

Il servizio facilita la possibilità di trovare lavoro grazie ad un sistema di  incrocio fra domanda e offerta di lavoro, che coinvolge tutti gli stati membri dell'Unione Europea ed altri. 

 

Sono disponibili: 

  • servizi diretti rivolti a chi cerca o offre lavoro (es. è possibile creare online il proprio CV o creare delle lettere di presentazione in modo guidato e verificare immediatamente quali sono le offerte di lavoro disponibili)

  • servizi di informazione con consigli sulla ricerca di lavoro e sulle condizioni di vita e lavoro in diversi paesi.

Fra i partner della rete vi sono servizi pubblici per l'impiego (SPI), servizi per l'impiego privati (PRES), sindacati, organizzazioni dei datori di lavoro e altri importanti soggetti del mercato del lavoro. 

I partner forniscono servizi di informazione, collocamento e assunzione ai datori di lavoro e alle persone in cerca di un impiego, mentre gli uffici di coordinamento europeo e nazionali presiedono all'organizzazione delle attività.

Nella pratica EURES fornisce i propri servizi attraverso il portale e una rete di circa 1000 consulenti che sono in contatto giornaliero con le persone in cerca di un impiego e i datori di lavoro di tutta Europa

Il sito è consultabile in italiano